Il Concorso Scolastico che presentiamo quest’anno agli studenti delle Scuole Italiane è nel ricordo di Rachelina Ambrosini.
Il suo è stato un cammino di fede e carità, di preghiera e ascolto, di pensieri e azioni, sempre rivolto a quanti le stavano accanto innamorati del suo temperamento.
Ecco, oggi siamo attratti da amicizie virtuali, felici per un like in più e al tempo stesso intimoriti dalle relazioni reali, quelle che possono farci comprendere quanto sia importante essere prossimi per aiutare ed essere aiutati.
Invitiamo a scrivere una storia d’amore, di missione, di speranza con protagonisti Voi ragazzi, “immaginando di viverla con l’amica Rachelina”.
Una canzone, un video, un fumetto, un manifesto, un francobollo, i lavori faranno parte di un progetto che sarà presentato nel 2025 in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita della studentessa e “Anno del Giubileo”.
Per tutte le informazioni scrivere a: fondazioneambrosiniscuole@gmail.com
Regolamento
Art.1 La Fondazione Rachelina Ambrosini si propone di collaborare con le Istituzioni Scolastiche allo sviluppo dei sentimenti di rispetto ed amore verso il prossimo.
Art.2 Il progetto è riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Art.3 Gli studenti eseguiranno un elaborato sul tema proposto dalla Fondazione dopo averne approfondito il significato nei modi ritenuti più opportuni con i docenti.
Art.4 Gli Istituti partecipanti dovranno inviare alla Commissione giudicatrice, un numero di elaborati non superiore a n.5 per ogni classe, esaminati dai docenti, entro il 30 gennaio 2024.
Art.5 Non saranno accettati lavori presentati in fotocopia.
Art.6 Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati alla segreteria della: Fondazione Rachelina Ambrosini, corso Luigi Cadorna n.6 – 83030 Venticano (Avellino).
Art.7 La Commissione, il cui giudizio è insindacabile, sceglierà i migliori elaborati.
Art.8 Gli elaborati dovranno riportare con chiarezza il nome della scuola, la classe e sezione di appartenenza, e il nome e cognome degli studenti partecipanti.
Art.9 Gli elaborati non saranno restituiti.
Art.10 Gli studenti che risulteranno meritevoli di riconoscimenti, saranno premiati nel corso della cerimonia conclusiva con medaglie e diplomi di partecipazione.
Art.11 L’iniziativa è totalmente gratuita.
Art.12 La Fondazione Rachelina Ambrosini, per questa particolare occasione, si può avvalere di collaborazioni esterne per la realizzazione del progetto.
Il Comitato Scientifico.