19 Settembre

Ignacio Echeverría. L’eroe dello skateboard

Autori: Julia Moreno Madrid, Javier Segura Zariquiegui
Editore: Palabra 2024

Gli eroi non devono necessariamente avere le capacità straordinarie che siamo abituati a vedere nei personaggi di fantasia. Nel giugno 2017, Ignacio Echeverría, uno spagnolo che all’epoca viveva a Londra, sapeva che sul London Bridge stava accadendo qualcosa di pericoloso. Mentre tutti fuggivano, in mezzo al caos e con il suo emblematico skateboard come unica difesa, si recò controcorrente sul luogo dell’attacco terroristico, spinto da un istinto che si è portato dietro per tutta la sua storia: aiutare gli altri. Una vita che, in questo libro, viene raccontata con lo scopo di far capire che, dalla semplicità di chi sta facendo una passeggiata con un amico un pomeriggio, è possibile compiere azioni che cambiano – e salvano – gli altri, e che il coraggio e l’altruismo possono essere più potenti di qualsiasi arma.