LA VOCAZIONE ALLA SANTITÀ NELLA DIOCESI. COME I TESTIMONI DELLA PORTA ACCANTO CI PRECEDONO E ACCOMPAGNANO NEL CAMMINO

Lunedì 16, 23 e 30 settembre 2024
Corso base propedeutico online

Corso promosso dalla FIAC e dalla Fondazione AC Pio XI Scuola di Santità

Lunedì 16, 23 e 30 settembre 2024

Lingua del corso: Spagnolo

19:00 Spagna ( 14:00 Argentina)

18.30 Argentina ( 23:30  Spagna)

Ogni lezione si terrà DUE VOLTE nello stesso giorno, in questi due orari diversi per facilitare la partecipazione.

Durata totale del corso: 15 ore

MOTIVAZIONE DEL CORSO

“Tutti siamo chiamati a essere santi vivendo con amore e offrendo la nostra testimonianza nel lavoro quotidiano ovunque ci troviamo” (GE 14).

Molte associazioni di Azione Cattolica, soprattutto, ma non solo, di lingua spagnola, hanno chiesto di approfondire il tema della santità; quindi, l’obiettivo primario della proposta formativa che coinvolge laici di ogni età e condizione di vita e sacerdoti presenti, sottolineando il valore pedagogico dei testimoni che ci accompagnano, ci precedono nella nostra vita personale e comunitaria, e valorizzando la presenza e la varietà dei testimoni di santità nella nostra vita. e della vita comunitaria, valorizzando la presenza e la varietà dei testimoni di santità nei diversi contesti storici, geografici e sociali.

“I santi che sono già giunti alla presenza di Dio mantengono legami di amore e di comunione con noi” (GS 4).

In questo contesto, si chiede anche di capire come promuovere l’apertura di una causa di beatificazione e canonizzazione di testimoni, laici e sacerdoti, AC e altri soggetti ecclesiali.

Il Corso intende presentare il servizio della Fondazione nella Chiesa locale, tra il popolo di Dio, animato anche dall’Esortazione Gaudete et Exultate: “Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che educano i loro figli con tanto amore, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare a casa il pane, nei malati, nei religiosi anziani che non smettono mai di sorridere. In questa costanza di andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Spesso è la santità della “porta accanto”, di coloro che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio”. (GS 7)

OBIETTIVI DEL CORSO

– Richiamare il valore umano, sociale e popolare della santità (Evangelii Gaudium – EG – 119), verso una mistica popolare (EG 237) e una fraternità mistica (EG 92);

– Promuovere la chiamata alla santità come culmine della proposta formativa e missionaria per i laici, specialmente per i giovani, attraverso l’esempio di molti testimoni di santità: laici, assistenti e vescovi, specialmente quelli che hanno fatto parte dell’Azione Cattolica;

– Sottolineare l’importanza della preghiera di intercessione, espressione significativa della santità del popolo di Dio, condividendo con i testimoni le gioie e le lotte della vita quotidiana;

– Collaborare con le Chiese locali e l’AC, individuando e riscoprendo testimoni significativi, laici e sacerdoti di ieri e di oggi;

– Condividere la conoscenza reciproca dei testimoni di molti Paesi e camminare insieme sulla via della santità nelle realtà che abitiamo e nel nostro tempo;

– Sostenere le parti interessate e le loro rispettive postulazioni per le cause di canonizzazione dei Beati e le cause di beatificazione dei Venerabili, servi e ancelle di Dio, in qualsiasi paese del mondo, sia in qualsiasi Paese del mondo, sia a livello romano che diocesano;

– conoscere e riprendere concretamente il magistero sulla santità da CEVII a Gaudete et Exsultate “affinché tutta la Chiesa si dedichi a promuovere il desiderio di santità”. (Cfr. GE 177)

• Responsabili e assistenti dell’AC e di altri organismi ecclesiali.
  • Sacerdoti e persone consacrate.
  • Persone coinvolte nella formazione.

È richiesta l’iscrizione e la partecipazione attiva, sia con domande ai relatori, sia con l’impegno ad approfondire gli argomenti con i riferimenti bibliografici che verranno offerti dai relatori.

STRUTTURA E DURATA DEL CORSO

16.09

• Introduzione/Presentazione Eva Fernández Mateo
  • Fondamenti teologici e pastorali a cura del Card. Baltazar Porras Cardoso
  • Domande dei partecipanti
  • Presentazione dei testi consigliati e in vista del secondo incontro

23.09

• Testimoniare la santità prima e dopo la CEVII di Silvia M. Correale
  • Domande dei partecipanti
  • Laboratorio virtuale
  • Presentazione dei testi consigliati e domande per il terzo appuntamento

30.09

• I testimoni nella proposta formativa e missionaria della diocesi (case history) di don Alberto Fernández Sánchez.
  • Alberto Fernández Sánchez
  • Fondazione AC Pio XI Scuola di Santità di Maria Grazia Tibaldi
  • Laboratorio virtuale
  • Suggerimenti per il futuro