Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Luis Batiz Sáinz

13 settembre 1870, San Miguel del Mezquital (Messico) - 15 agosto 1926, Zacatecas (Messico)

Entra nel seminario di Durango a dodici anni e subito si distingue per la sua vita di preghiera e la sua pietà. Viene ordinato sacerdote nel gennaio 1894. Diventa subito direttore spirituale del seminario e parroco a Chalchihuites fino alla morte. Appassionato nel lavoro pastorale, è un grande organizzatore e dà impulso all’Azione cattolica.

Fonda anche un laboratorio per operai cattolici e una scuola per bambini. InLsegna personalmente il catechismo a bambini e adulti. Ha una grande devozione all’Eucaristia e davanti a Gesù Sacramentato si trova a dire: «Signore voglio essere martire, sebbene sia un indegno tuo ministro, voglio dare il mio sangue, goccia a goccia, per il tuo nome». Nel 1926 dopo aver partecipato a una riunione della Lega nazionale per la libertà religiosa a fronte della chiusura delle chiese, viene denunciato come membro di un complotto contro il governo.

Padre Batiz aveva lasciato la parrocchia dal giorno della chiusura e vive in una casa normale. La notte del 14 agosto, un plotone di soldati entra in casa, e lo fa prigioniero per assassinarlo. La gente chiede inutilmente la liberazione del sacerdote. Questi viene portato a Zacatecas, ma durante il tragitto viene fatto scendere e ucciso con i tre giovani dell’Acjm.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sul martirio:07 marzo 1992

Data beatificazione: 22 novembre 1992

Promulgazione decreto canonizzazione: 28 giugno 1999

Data canonizzazione: 21 maggio 2000