Dall’omelia di Benedetto XVI per la canonizzazione

«”Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore… Amerai il prossimo tuo come te stesso” (Mt 22,37e39). Questo è stato il programma di vita di sant’Alberto Hurtado, che volle identificarsi con il Signore e amare con il suo stesso amore i poveri. La formazione ricevuta nella Compagnia di Gesù, consolidata dalla preghiera e dall’adorazione dell’Eucaristia, lo portò a farsi conquistare da Cristo, poiché era un vero contemplativo nell’azione. Nell’amore e nel dono totale di sé alla volontà di Dio trovò la forza per l’apostolato. Fondò El Hogar de Cristo per i più bisognosi e i senzatetto, offrendo loro un ambiente familiare pieno di calore umano. Nel suo ministero sacerdotale, si distinse per la sua semplicità e la sua disponibilità verso gli altri, essendo un’immagine viva del Maestro, “mite e umile di cuore”. Alla fine dei suoi giorni, tra i forti dolori causati dalla malattia, ebbe ancora forza per ripetere: “Contento, Signore, contento”, esprimendo così la gioia con la quale visse sempre».

Papa Benedetto XVI, 23 ottobre 2005