Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

24° ANNIVERSARIO DELLLA MORTE DEL CARDINALE PIRONIO

Alcune iniziative per questa ricorrenza

Il 5 febbraio 1998 il cardinale Pironio è tornato alla casa del Padre.

Ricordiamo con affetto il Servo di Dio Eduardo Pironio, che è stato una figura molto importante nella Chiesa argentina, nella Chiesa latino-americana e nella Chiesa universale.

Papa Paolo VI lo chiamò a Roma nel 1975 come prefetto della Congregazione dei Religiosi. Poi con San Giovanni Paolo II, avviò le Giornate Mondiali della Gioventù come Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

Ha avuto stretto legami con l’Azione Cattolica, dall’inizio della ordinazione sacerdotale, viene nominato Assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica della diocesi di Mercedes Lujan, diventando, in seguito, Assistente nazionale dell’AC argentina.

Dopo nel 1987 come Presidente del PCL, incoraggia la costituzione del Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC).

Alcune iniziative per questa ricorrenza:

1)  CICLO TESTIMONI DI SPERANZA

Ogni giovedì di gennaio e febbraio alle 22.30 il ciclo TESTIMONI DI SPERANZA su Radio Maria Argentina, per mantenere vivo il ricordo e gli insegnamenti del cardinale Eduardo Pironio.

Il primo giovedì 6 gennaio 2022 la tema sull’Epifania e la Chiesa latino-americana e della liberazione e profezia in tempi di Assemblea Ecclesiale e Sinodalità.

https://www.facebook.com/RadioMaria.ar/

2)  SANTA MESSA NELLA MEMORIA

A.   In ARGENTINA: Il 6 febbraio 2022, alle ore 11, insieme all’Istituto Nazionale di Formazione della Pastorale Giovanile Cardinale Pironio, si celebrerà la Santa Messa nel Santuario di Luján in memoria del Servo di Dio Cardinale Eduardo Francisco Pironio, nel 24° anniversario del suo passaggio alla Casa del Padre. Sarà presieduta da Mons. Jorge Scheinig, titolare dell’Arcivescovado Mercedes – Luján.

Questa celebrazione eucaristica vuole mantenere viva e attuale la persona e la vita del Cardinale Pironio, che ha lasciato segni indelebili nella Chiesa argentina, latino-americana e universale, così come pregare per la sua beatificazione.

La messa sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube

dell’ACA (https://www.youtube.com/accioncatolicaarg)

e del Santuario di Luján (https://www.youtube.com/c/SantuariodeLuj%C3%A1n/featured).

B. In ITALIA: Il 6 febbraio 2022, alle ore 19.30 , Chiesa Argentina a Roma.

https://fb.watch/b3CYGG6rJj/