Il 10 ottobre 2021, nella Concattedrale di Maria Santissima di Romania a Tropea, è stato beatificato Don Francesco Mottola, Sacerdote diocesano, Fondatore dell’Istituto Secolare delle Oblate del Sacro Cuore.
È il primo seminarista del Seminario vescovile di Tropea nel 1911, ordinato sacerdote nel 1924, inizia il suo apostolato come assistente dell’Azione cattolica, cui dedica quasi tutto il suo tempo. L’anima sacerdotale di don Mottola, vibrante per ogni carità, pronta a ogni apostolato, trova il suo campo ardente di lavoro nell’Azione cattolica. Per molti anni, è assistente diocesano della Gioventù femminile (GF) e proprio allora si registrano, a Tropea, le più belle conversioni. Le prime dirigenti si riuniscono spesso per lavorare per i poveri; nasce così il primo laboratorio della Carità.
Il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi, che ha presieduto la celebrazione nella sua omelia ha detto “Don Mottola è stato un sacerdote e tutti noi sentiamo vivo il bisogno di preti che diffondono non il loro, ma il buon profumo di Cristo… si lasciò coltivare dalla Parola di Dio, perché non si nasce santi ma lo si diventa”.
Articolo sul Vatican News