08 Settembre
Citazione del giorno

Ismael Molinero Novillo e Enrico Medi Venerabili

Promulgazione Decreti il 23 maggio 2024

Giovedì 23 maggio 2024, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti:

– le virtù eroiche del Servo di Dio Ismael Molinero Novillo, detto Ismael de Tomelloso, Fedele Laico; nato il 1° maggio 1917 a Tomelloso (Spagna) e morto a Saragozza (Spagna) il 5 maggio 1938;

– le virtù eroiche del Servo di Dio Enrico Medi, Fedele Laico; nato il 26 aprile 1911 a Porto Recanati (Italia) e morto a Roma (Italia) il 26 maggio 1974.

Il Venerabile Servo di Dio Ismael Molinero Novillo  nutrì la fede, maturata nell’ambiente familiare e parrocchiale, con preghiera assidua e con opere di carità. Impegnato nell’Azione Cattolica, fu un apostolo del Vangelo, devoto all’Eucaristia e alla Madonna, che venerava in particolare col titolo di “Virgen del Pilar”. Per approfondire la sua vita spirituale si fece guidare da un sacerdote e partecipò agli esercizi spirituali organizzati dall’Azione cattolica. Durante il tempo libero, specialmente i giorni di sabato e di domenica, visitava gli anziani nell’ospizio del paese, offrendo loro vicinanza e conforto.

Nel periodo universitario il Venerabile Servo di Dio Enrico Medi  frequentò il circolo di Roma della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI), entrando in contatto con Giovanni Battista Montini, assistente ecclesiastico del Circolo fucino di Roma. Nella Fuci conobbe Enrica Zanini, anch’ella studentessa di materie scientifiche, che sposò nel 1938, dalla cui unione nacquero sei figlie. *

* Dicastero delle Cause dei Santi

Medi fu un cattolico impegnato, parte integrante e figura propositiva del cattolicesimo italiano contemporaneo. Egli sfugge a collocazioni rigide: fu certamente un convinto anti­comunista; diede il suo contributo all’Azione cattolica ma non cercò mai in essa responsabilità e posti di comando.*

*enricomedi.it