Con Armida Barelli, una donna tra due secoli, l’Istituto di Studi politici “S. Pio V” di Roma intende offrire una riflessione sintetica su una protagonista indiscussa della storia del nostro Paese che, vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, ha immaginato e incarnato un modello di presenza femminile allora inedito nella società e nella Chiesa.
Grazie ai contributi di Ulderico Parente, Caterina Ciriello e alle note biografica e bibliografica di Cristina Giacomi, si
intende ripercorrere la vita, la formazione e le opere di Armida Barelli dalle quali emerge una visione profetica del ruolo della donna, allora culturalmente prima che socialmente relegata ai margini della vita sociale. Una visione che nasce da un’intensa vita spirituale, vissuta nella completa donazione di sé, e che si esprime attraverso grandi doti organizzative, un’instancabile capacità di progettare e realizzare, e un carisma travolgente che le consente di contagiare con il suo entusiasmo chi collabora con lei o semplicemente la incontra.