LA LAMA E LA CROCE Storie di cattolici che si opposero a Hitler

Autore: Francesco Comina Editore: LEV 2024

Ci furono persone che dissero «No!» a Hitler? La risposta è sì, anzi: nella stagione del nazismo migliaia di individui, singoli o riuniti in gruppi, si schierarono contro la follia omicida dilagante nel Terzo Reich.
Tra questi si annoverano anche molti cattolici, uomini e donne animati da una fede in nome della quale hanno avuto il coraggio di rifiutare l’adesione plaudente dei più o la sottomissione silente della maggioranza al potere dalla croce uncinata.
Francesco Comina ha visitato Berlino e Monaco, le Alpi austriache e l’Alto Adige. Ha incontrato gli eredi di quei testimoni, ha studiato le loro lettere e consultato i documenti dei processi sommari cui sono stati sottoposti. E presenta qui alcuni profili fra i tanti e tante credenti in Cristo che ebbero l’ardire di opporsi al nazismo a costo della vita.
Questi testimoni ci insegnano ad aver fiducia nel bene anche nei tempi più oscuri e a esser grati perché è esistita gente fedele alla propria coscienza. Fino alle estreme conseguenze.

Morirono per amore

Azione Cattolica Italiana/25 giugno 2024