08 Settembre
Citazione del giorno

Zaccaria Negroni

Servo di Dio - Fase Romana
17 Febbraio 1899, Marino (Roma) - 1 Dicembre 1980, Marino (Roma)
Laico consacrato Sindaco di Marino, Deputato e Senatore della Repubblica Italiana
Diocesi Albano
In AC La scelta dell'Azione Cattolica è per lui radicale: diventa Delegato Nazionale Aspiranti nel 1927, incarico che ricopre fino al 1943.
Per sei volte è Presidente diocesano dell'ACI.
Discorso per la chiusura del processo informativo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità del Servo di Dio, Marino, Basilica di San Barnaba, 21 maggio 2005, Mons. Marcello Semeraro

«(...) La santità è un dono che si accoglie insieme con altri, perché la chiamata alla santità è come la creazione: è voluta da Dio nella pluralità. Se, dunque, ho detto prima che la santità è unificazione della propria vita in Cristo, ora sento di dovere aggiungere che non si può mai essere santi da soli. Riconosciamolo come cristiani, battezzati e figli di Dio in questa Santa Chiesa di Albano. Lo riconoscano insieme con noi quanti si sentono accomunati a Zaccaria Negroni nella vicenda spirituale e particolarmente nell'adesione associativa all'Azione Cattolica Italiana, oppure in un analogo impegno laicale a servizio disinteressato della comunità e nell'impegno sulle frontiere della politica. Sì, apprendiamola cordialmente questa lezione. Si è cristiani, ma non da soli; si è santi, mai, però, da soli, perché la santità esiste soltanto nella e come comunione di santi».